Macinato con cipolle in agrodolce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 400 g macinato di manzo
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 15 g zucchero semolato
- 25 g aceto di mele
Il macinato con cipolle in agrodolce Bimby è un secondo invitante e appetitoso da portare in tavola per una piacevole serata in compagnia della famiglia o degli amici. La carne macinata è un ingrediente base della cucina italiana che si usa nei più disparati modi: tutti abbiamo cucinato almeno una volta le polpette, il polpettone, il ragù di carne, gli hamburger, oppure l’abbiamo usata per farcire le verdure, come i peperoni e le melanzane.
Nella ricetta che ti proponiamo oggi, il macinato di manzo viene servito con le cipolle in agrodolce e accompagnato possibilmente con dei crostini fatti in casa. Il risultato? Un secondo da servire ben caldo, che piacerà a tutta quanta la famiglia. Per le cipolle puoi utilizzare quelle che preferisci tra bianche, rosse e dorate, ma in caso fossero di stagione ti consigliamo quelle rosse e dolci di Tropea, un’eccellenza calabrese che donerà un deciso tocco in più alla nostra ricetta.
Per quanto riguarda la carne da utilizzare nel macinato con cipolle in agrodolce, noi abbiamo usato il manzo, ma è possibile anche cucinare il maiale, il pollo e il tacchino, sebbene in questi casi il sapore sarà leggermente differente. Lasciati tentare da una ricetta facile e veloce, ma incredibilmente ghiotta!
Come fare il Macinato con cipolle in agrodolce con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fette e l’olio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Trasferire solo la cipolla (sgocciolandola) in una ciotola e mettere da parte.
- Aggiungere all'olio nel boccale il macinato: 10 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la cipolla messa da parte, il sale, il pepe, lo zucchero e l’aceto: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
- Versare su un piatto da portata e servire con crostini di pane.