Lunette
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g (freddo) burro
- 100 g granella di nocciole
- 1 uova
- 80 g zucchero di canna
- 20 g miele millefiori
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- un pizzico sale fino
- un pizzico (facoltativa) noce moscata
- 80 g gocce di cioccolata
Le lunette sono degli squisiti biscotti al cioccolato perfetti per una colazione o una merenda gustose, ma cosa occorre per prepararle col Bimby? La ricetta che abbiamo scelto di presentarti si distingue perché, oltre a essere facile e veloce, ti consentirà di concederti un dolcetto goloso, reso più speciale dalla presenza nell’impasto del cioccolato in scaglie, del miele, della noce moscata, dell’estratto di vaniglia e della granella di nocciole.
Il nostro consiglio è di sfruttare i biscotti a forma di luna per rendere speciali la tua colazione e la merenda, perché si sposeranno alla perfezione sia con una tazza di caffellatte che con un buon tè speziato. Non dimenticare di portarli con te a scuola o in ufficio, come invitante snack spezza fame!
Una volta che i frollini al cioccolato saranno pronti, lasciali freddare e conservali dentro una scatola di latta che ne preserverà la fragranza per tre o quattro giorni, oppure chiudili dentro un sacchetto trasparente che assicurerai con un nastro colorato e regalalo ad amici e parenti: difficile che possano resistere alla bontà che solo certi dolcetti fatti in casa con ingredienti sani e genuini sanno offrire! Noi abbiamo scelto di realizzare i biscotti a forma di luna stilizzata, ma usando degli appositi stampini tu potrai dare loro quella che preferisci. Che aspetti a correre in cucina?
Come fare le Lunette con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Controllare di avere ottenuto un composto omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere la frolla in 3 parti e formare con le mani altrettanti filoncini spessi circa 1,5 cm.
- Tagliare i filoncini alla distanza che si preferisce e poi ripiegare ciascuna parte a formare dei ferri di cavallo.
- Posizionare i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 - 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.