Lonza di maiale al latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g cipolla
- 80 g carote
- 60 g sedano
- 40 g olio extravergine di oliva
- 600 g lonza
- 60 g burro
- 700 g latte
- 1 dado vegetale
- 1 kg patate
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 2 cucchiai Grana Padano
La ricetta della lonza di maiale al latte ti consentirà di portare in tavola una arrosto morbidissimo con l’aiuto del Bimby. A rendere speciale questo secondo appetitoso e originale è la tipologia di cottura con il latte, che permetterà alla carne di diventare morbida e tenera e di non seccarsi. Ma cos’è la lonza? Si tratta di un taglio del maiale particolarmente magro e leggero. Senza le dovute accortezze, le fette di lonza tenderanno ad asciugarsi eccessivamente, motivo per cui è indispensabile scegliere un tipo di cottura come quella nel latte, che scongiura totalmente questa ipotesi.
Il modo migliore per gustare la lonza di maiale fatta col Bimby è senza dubbio il più classico e tradizionale dei pranzi domenicali in famiglia o una cena raffinata con gli amici: in entrambe le occasioni, la carne tenera resa più insaporita dal latte conquisterà i tuoi commensali. Abbinala a un contorno leggero a base di verdura cotta, a delle patate lesse o al forno o, in alternativa, a una fresca insalata.
Il nostro appetitoso secondo della tradizione italiana si conserva fino a due giorni in frigorifero; ricordati di coprirlo con uno strato di pellicola per alimenti e scaldalo prima di mangiarlo: manterrà intatto tutto il suo sapore! Lasciati conquistare da un arrosto delicato e irresistibile che scioglie in bocca.
Come fare la Lonza di maiale al latte con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, le carote e il sedano: 5 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 10 min. 120° vel. 1.
- Salare e pepare la lonza, avvolgerla con lo spago e metterla a rosolare in un tegame alto con 40 g di burro.
- Aggiungere nel boccale la lonza, 600 g di latte, il dado e posizionare il Varoma con le patate tagliate a fette: 30 min. temp Varoma vel. 1.
- Girare la carne: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Togliere la carne dal boccale, tagliarla a fette e disporla su un piatto da portata.
- Frullare le verdure rimaste nel boccale: 20 sec. vel. 10.
- Versare la purea di verdure sulla carne.
- Mettere nel boccale le patate, il sale, il pepe, 100 g di latte, 20 di burro e il grana: 15 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire con la carne.