Liquore Pocket Coffee
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g acqua
- 360 g zucchero semolato
- 200 g panna liquida per dolci
- 100 g caffè solubile
- 100 g cacao amaro in polvere
- 250 g (95° per liquori) alcol
Hai mai pensato di creare un liquore al sapore di pocket coffee? La ricetta per prepararlo col Bimby è veramente immediata, così come gli ingredienti per realizzarlo sono facilmente reperibili. Tutti conosciamo e amiamo i deliziosi cioccolatini della Ferrero che spesso offriamo ai nostri ospiti o gustiamo quando abbiamo voglia di ritemprarci con il caffè, ma non abbiamo un bar a portata di mano. Ottenere il medesimo sapore in una differente forma tutta da sorseggiare non ti porterà via troppo tempo, consentendoti invece di fare un’ottima figura a tavola: l’abbinamento tra il cioccolato e il caffè, d’altronde, è senz’altro tra i più riusciti.
Ciò che occorre avere in cucina è il caffè solubile, lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere, la panna liquida e l’alcol: in solo mezz’ora di tempo otterrai una bevanda perfetta da servire dopo i pasti o in occasione di ricorrenze come il Natale.
Preparare in casa liquori come questo è molto più semplice di quanto non si pensi: la consistenza particolarmente cremosa dovuta alla presenza della panna liquida conquisterà tutti i commensali. Se ami donare a colleghi, amici e parenti regali home-made questa ricetta fa proprio al caso tuo: basterà versare il liquore in una bella bottiglia, decorarla con un nastro e apporre un’etichetta su cui indicherai la data di preparazione e il gioco è fatto.
Come fare il Liquore Pocket Coffee con il Bimby
- Mettere nel boccale acqua e zucchero: 12 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la panna: 30 sec. 100° vel. 2.
- Aggiungere il caffè e il cacao amaro: 2 min. vel. 4.
- Lasciare freddare completamente il composto nel boccale.
- Aggiungere l'alcol: 1 min. vel. 2.
- Imbottigliare e conservare in frigorifero.