Liquore Nocino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 48 (verdi fresche) noci
- 1 litro (95°) alcol
- 5 chiodi di garofano
- 1 stecca cannella
- scorza grattugiata di 1 limone
- 200 g acqua
- 500 g zucchero semolato
Il liquore di Nocino è una bevanda tradizionale facile da cucinare anche con il Bimby. Per la sua preparazione vengono utilizzate le noci ancora verdi. Realizzarlo in casa è molto semplice e, anche in questo caso, l’impiego del nostro robot da cucina renderà tutta la procedura decisamente più semplice, anche se non immediata. A rendere particolare il sapore del digestivo alle noci è l’impiego di alcuni ingredienti, come la cannella, che aggiungono una nota decisamente speziata al liquore, ma che non devono sovrastarlo.
La tradizione vuole che il 24 giugno, o comunque nella settimana compresa all’incirca tra il 23 e 30 di questo mese, le noci verdi vengano tagliate e messe a macerare assieme all’alcool, alla cannella e agli altri ingredienti come la scorza di limone e i chiodi di garofano. È necessario attendere quaranta giorni prima di poter preparare uno sciroppo alle noci, durante i quali il barattolo di vetro dove avrai provveduto a versare il composto dovrà essere scosso quotidianamente e riposto in un luogo asciutto e aperto.
Fatto ciò, il procedimento necessario alla produzione del liquore nocino attraverserà una fase decisamente più lunga. Lo sciroppo andrà inserito in delle bottiglie di vetro scuro e lasciato a riposare per tre mesi in un luogo fresco e buio. Il Nocino si serve quindi a novembre, dopo la festa di Halloween; va gustato a una temperatura di circa 17° come fosse un digestivo ed è ottimo da accompagnare a un dolce, un gelato o a dei formaggi.
Una preparazione molto lunga che però ti ripagherà con un sapore incredibile e davvero unico. In alternativa alla stecca di cannella, puoi usare anche la stessa spezia ridotta però in polvere.
Come fare il Liquore Nocino con il Bimby
- Tagliare le noci a metà e metterle in un barattolo capiente (con tutti i gusci).
- Aggiungere l'alcol, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla).
- Lasciare macerare in infusione, esposto alla luce del sole, per 40 giorni (agitando il barattolo per alcuni minuti tutti i giorni).
- Trascorsi i 40 giorni procedere alla preparazione dello sciroppo.
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Versare lo sciroppo insieme alle noci e all'alcol e mescolare bene.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o con garze).
- Travasare nelle bottiglie e conservare in dispensa.
- Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.