Liquore di mela annurca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 annurca mele
- 400 g 95° alcol
- 350 g zucchero semolato
- 600 g acqua
La ricetta del liquore di mele annurca, da preparare rigorosamente con il Bimby, ti sarà d’aiuto in tutte quelle occasioni in cui desideri portare in tavola un digestivo delicato e leggero dal gusto fruttato e dal profumo intenso. Perfetto anche per un aperitivo un po’ particolare, noto anche come annurchetto o Nurchetto, questo liquore appartiene alla golosa e ricca tradizione culinaria della Campania. Secondo la consuetudine, viene servito alla fine dei pasti, per gustare tutta la dolcezza di una preparazione alcolica al sapore di mela.
Acquistare la qualità necessaria per la realizzazione del Nurchettoè incredibilmente semplice perché le annurche sono un frutto invernale proprio della zona campana e, quindi, facilmente reperibili in tutta Italia. La varietà delle annurche è anche ottima per cucinare molte altre ricette: essendo incredibilmente succose, oltre che croccanti, sono l’ideale per preparare numerose tipologie di torte, decotti, marmellate e, ovviamente, il liquore che prende il nome proprio da loro.
Il momento migliore per gustare il Nurchetto è quando fa freddo e si avvicina il Natale. Per questo motivo ti suggeriamo di accompagnarlo ai dessert tipici di dicembre e di donarlo ad amici e parenti come dolcissimo regalo home made. Fai conoscere ai tuoi cari tutto il gusto dolce e delicato del liquore di mela annurca fatta con l’aiuto del Bimby, li stupirai!
Come fare il Liquore di mela annurca con il Bimby
- Mettere in un barattolo a chiusura ermetica la buccia delle mele, le mele a pezzi e l'alcol.
- Lasciare in infusione per 10 giorni al buio, al fresco e agitando ogni tanto.
- Mettere nel boccale lo zucchero e l'acqua: 10 min. 100° vel. 2.
- Lasciar freddare nel boccale.
- Filtrare l'alcol aromatizzato e aggiungerlo nel boccale: 2 min. vel. 1.
- Trasferire il liquore in bottigliette di vetro e lasciare riposare un paio di settimane prima di servire.