Liquore cremoso al caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 g zucchero semolato
- 2 tuorli uova
- 180 g latte condensato
- 200 g panna liquida per dolci
- 1 tazzina caffè
- 5 g cacao in polvere
- 200 g whisky
- 50 g (95°) alcol
Il liquore cremoso al caffè è una leccornia pronta in dieci minuti col Bimby. Prepararlo non è affatto difficile seguendo la nostra ricetta. L’aggiunta del whisky e della panna liquida per dolci darà vita a una bevanda perfetta da offrire nei mesi invernali, ma non solo. Essendo un liquore che va servito necessariamente freddo, infatti, è ottimo anche in estate. Preparalo se devi organizzare una cena per viziare i tuoi ospiti, oppure donalo come presente ad amici e parenti, magari avendo cura di scegliere una bottiglia particolarmente bella e di decorarla con nastri e fiocchi; sarà un regalo home-made graditissimo!
Gli amanti del caffè rimarranno deliziati da questo liquore cremoso denso e goloso. Una volta preparato, si conserva fino a tre mesi in frigorifero, consentendoti di riservartene un goccio dopo i pasti. Usala anche per correggere il caffè e scegli una moka di qualità: usando gli ingredienti giusti la ricetta verrà ancora meglio. Con il passare del tempo, potresti notare come le varie componenti di liquore tendano naturalmente a separarsi. In quel caso, ti basterà agitare la bottiglia per mescolare nuovamente il liquore.
Ideale per finire in bellezza una serata, il liquore cremoso al caffè fatto col Bimby ti conquisterà col suo sapore dolce e corroborante. Realizzarlo è semplicissimo, che aspetti?
Come fare il Liquore cremoso al caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, i tuorli, il latte e la panna: 5 min. 70° vel. 4.
- Lasciar raffreddare nel boccale e aggiungere il caffè (freddo), il cacao, il whisky e l'alcol: 2 min. vel. 4.
- Lascia raffreddare di nuovo poi: 1 min. vel. 10.
- Trasferire nella bottiglia e conservare in frigorifero.