Liquore bicerin
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
- 120 g cacao amaro
- 15 g caffè solubile
- 500 g latte a lunga conservazione
- 100 g (95°) alcol
Perfetto dopo una cena o per scaldarci nelle fredde sere d’inverno, il liquore bicerin è una specialità piemontese che puoi realizzare anche a casa tua grazie al Bimby. Si tratta di una bevanda nota fin dal Settecento che viene consumata prevalentemente nella città di Torino. La sua bontà ha fatto sì che nel corso dell’Ottocento si diffondesse rapidamente in tutto il mondo, finendo per essere apprezzata anche da molte delle più importanti personalità del periodo, come Cavour. Merito del connubio particolarmente azzeccato generato dagli ingredienti che lo compongono. Lo zucchero, il cacao e il latte danno vita a un liquore incredibilmente versatile cui spesso viene aggiunto anche l’aroma di nocciole.
Si tratta di un pregiato regalo home-made che puoi fare in occasione di ricorrenze e festività come quelle di Natale ad amici, colleghi e parenti. Basterà munirsi di qualche bella bottiglia precedentemente sterilizzata, di un bel nastro colorato e dell’indispensabile etichetta su cui apporrai la data di creazione del liquore ed ecco che questa leccornia potrà essere gustata in ogni momento.
Il bicerin difatti è anche molto versatile: usalo per correggere un caffè o dare un tocco in più a una bella coppa di gelato, oppure aggiungi qualche cubetto di ghiaccio al bicchiere. I più golosi potranno sorseggiarlo caldo assieme a un po’ di panna, trovando così un’immediata consolazione anche alla più gelida serata invernale.
Come fare il Liquore bicerin con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina, il cacao e il caffè solubile: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte: 8 min. 80° vel. 4.
- Lasciar raffreddare completamente poi aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 4.
- Trasferire nella bottiglia (o due bottigliette da 500 ml) e conservare in frigorifero.