Liquore bananino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (pulite e mature) banane
- 500 g (95°) alcol
- 500 g latte intero
- 500 g panna fresca
- 700 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
Dolce, goloso e facile da fare il liquore bananino è perfetto per chiudere in bellezza una cena o una serata con gli amici. Usando il Bimby potrai ottenere senza alcuna difficoltà una bevanda cremosa e delicata, di cui sarà possibile variare in base al tuo personale gusto anche la gradazione alcolica, rendendola così adatta a ogni situazione. Perfetto a fine pasto, il liquore metterà tutti di buon umore sia per il sapore reso più dolce dalla presenza della panna liquida che per il colore divertente e allegro.
Può trasformarsi facilmente in un regalo home-made che sarà particolarmente apprezzato in ricorrenze quali il Natale. L’unica cosa da tenere presente è che le banane dovranno necessariamente essere tenute in infusione per una decina di giorni, quindi dovrai prestare attenzione a gestire le eventuali tempistiche e regolarti di conseguenza.
Il liquore bananino è uno squisito digestivo e, come sempre succede in cucina, parte del suo successo è racchiuso nella scelta degli ingredienti che andrai a utilizzare per prepararlo: la frutta dovrà essere matura al punto giusto e una volta aperta la bottiglia andrà conservata in freezer. Per ottenere un colore ancora più brillante alcuni utilizzano anche lo zafferano. In alternativa è possibile anche utilizzare un colorante alimentare, oppure limitarsi a gustare questa bevanda cremosa e delicata così com’è, senza alcun tipo di aggiunta.
Come fare il Liquore bananino con il Bimby
- Tagliare le banane a rondelle non troppo sottili e metterle in infusione con l'alcol in un barattolo di vetro, a chiusura ermetica, per circa 10 giorni.
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, la vanillina: 15 min. 90° vel. 3.
- Lasciar raffreddare completamente poi aggiungere l'alcol filtrato con un colino a maglie strette: 20 sec. vel. 3.
- Trasferire nelle bottiglie e conservare in frigorifero (o in congelatore).