Liquore alla liquirizia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pura) liquirizia
- 600 g zucchero semolato
- 700 g acqua
- 400 g (a 95°) alcol
Il liquore alla liquirizia è un digestivo ottimo da offrire dopo i pasti. Con il Bimby potrai prepararlo in pochissimo tempo, imbottigliarlo e riporlo in frigorifero, per berlo ghiacciato ogni volta che desideri concederti qualcosa di fresco e goloso.
Il suo gusto intenso ti accompagnerà sia dopo un’informale cena in famiglia che in caso tu abbia ospiti a cena, mettendo tutti d’accordo grazie all’inconfondibile aroma della liquirizia, che appartiene alla migliore tradizione culinaria della Calabria, famosa il suo “oro nero” così versatile in cucina. Preparare la nostra ricetta, come puoi vedere, è davvero semplicissimo: tra gli ingredienti che ti serviranno in cucina spiccano lo zucchero, l’alcol e l’acqua.
Simpatico e apprezzatissimo dono artigianale e fatto in casa, il liquore alla liquirizia può essere consumato anche appena fatto, tuttavia ti consigliamo di non berlo immediatamente, ma farlo riposare in frigorifero per circa due settimane. Il sapore risulterà ancora più intenso e piacevole. Scegli delle bottigliette e decorale con un’etichetta fatta da te o con un nastro e donale in occasione delle varie ricorrenze ad amici, familiari e colleghi. I regali home-made sono sempre molto graditi, specie se sono così buoni e versatili come il nostro liquore alla liquirizia. Arricchisci la tua dispensa con un digestivo squisito e versatile!
Come fare il Liquore alla liquirizia con il Bimby
- Mettere nel boccale la liquirizia e lo zucchero: 30 sec. vel. 3
- Poi: 10 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere l'acqua: 20 min. 100° vel. 1.
- Lasciare raffreddare nel boccale fino a 37°, poi aggiungere l'alcol: 20 sec. vel. 3.
- Imbottigliare e conservare in frigorifero.