Linguine risottate con polipo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 800 g polpo
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 500 g linguine
Le linguine risottate con il polipo sono un primo piatto delizioso e facile da preparare con l’aiuto del Bimby. Usando il nostro elettrodomestico preferito, otterrai una pasta cremosa dove il sugo al pesce si cuocerà assieme alle linguine, un tipo di pasta lunga particolarmente indicata per apprezzare nei primi marittimi. Cimentandoti con questa ricetta ti accorgerai che è molto semplice da mettere in pratica, ma i tempi di cottura del polipo fanno sì che sia necessaria un’ora di tempo prima di poter servire a tavola la pasta risottata. Grazie all’uso del Varoma, però, ogni forchettata sarà un vero tripudio di sapori.
Ideale per una cena con gli amici o per un ghiotto pranzo estivo, il nostro piatto a base di pesce per essere perfetto dovrà essere cotto al punto giusto. La carne del polpo è normalmente molto saporita e decisamente tenera, ma se non viene cucinata nella giusta maniera può risultare dura e collosa.
In alternativa alle linguine puoi utilizzare un altro tipo di pasta lunga, come gli spaghetti alla chitarra, ma nulla ti vieta di sperimentare anche varianti corte, come i rigatoni, i fusilli o le pennette. Se dovesse avanzare qualche porzione, sappi che potrai conservarla in frigorifero per un giorno, avendo cura di coprire il piatto con l’apposita pellicola trasparente per alimenti: il polipo va mangiato subito dopo essere stato cotto.
Come fare le Linguine risottate con polipo con il Bimby
- Mettere nel boccale l’olio e l'aglio: 5 min. 120° vel. Soft.
- Aggiungere il polipo tagliato a pezzetti: 45 min. 115° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l’acqua e il dado: 8 min. 115° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le linguine: 10 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
- Impiattare e servire.