Linguine al tonno, pomodorini e basilico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 mazzetto basilico
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g pomodori pachino
- 160 g tonno
- 460 g acqua
- q.b. sale fino
- 250 g linguine
Le linguine risottate al tonno, basilico e pomodorini sono un primo piatto squisito che, grazie al Bimby, potrai cucinare velocemente e con poco sforzo. L’idea di cuocere insieme le linguine e il condimento ti permetterà di ottenere una pasta molto cremosa e saporita, perfettamente amalgamata con gli altri ingredienti e di sicuro effetto. Un’idea stuzzicante assolutamente da provare, non è vero?
Proprio in virtù della sua semplicità, è perfetta da portare in tavola in caso arrivino ospiti improvvisi; del resto è un classico della tradizione culinaria nostrana che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. L’aggiunta del basilico dona alle linguine risottate al tonno e ai pomodorini un aroma ancora più intenso e, se vuoi, dopo averla impiattata, puoi aggiungere una spolverata finale di parmigiano. Esistono infinite varianti di questa ricetta, ma l’effetto sorpresa è assicurato in ogni caso. Puoi decidere di prepararla sia in inverno che in estate e mangiarla calda o fredda: in entrambi i modi sarà davvero squisita.
La cosa più interessante di questa ricetta è che puoi realizzarla quando vuoi cucinare qualcosa di nuovo sfruttando però gli ingredienti che hai già a disposizione nel frigo o nella dispensa, come una scatoletta di tonno e poco altro.
Come fare le Linguine al tonno, pomodorini e basilico con il Bimby
- Mettere nel boccale il basilico e l'aglio: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il tonno sgocciolato: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire subito.