Lingue di gatto senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 110 g burro
- 110 g zucchero a velo
- 110 g (circa 3) albumi
- un pizzico sale fino
- 110 g farina 00
Le lingue di gatto senza lievito che abbiamo preparato con le nostre mani e l’ausilio del Bimby ti consentiranno di trasformare la pausa pomeridiana in un vero e proprio rito. Gli ingredienti necessari per realizzare questi appetitosi biscottini friabili e leggerissimi sono pochi ed economici: assicurati di avere in cucina la farina 00, il burro, gli albumi delle uova e un pizzico di sale fino. Come suggerisce anche il nome, si distinguono per la loro forma ovale e piatta che ricorda, per l’appunto, la lingua di un gatto, ma scopriamo insieme come è meglio gustarle.
Il modo più tradizionale è servirle insieme a un tè caldo e speziato, ma sono ottime per dare una marcia in più a una macedonia di stagione, a una crema da servire al cucchiaio o a una ricca coppa di gelato. Molte ricette prevedono che vengano usate come ingrediente base per realizzare torte più complesse. Noi ti suggeriamo di tenerne una piccola scorta vicino a te mentre sei in smart working, perché non c’è niente di meglio che sopperire alla fame improvvisa con un dolcetto home-made come questo.
Si tratta di una ricetta diffusa in tutta Europa, probabilmente di origine francese. Subito dopo averle sfornate è possibile guarnirle a piacere con un po’ di cioccolata o con la granella di zucchero.
Come fare le Lingue di gatto senza lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere metà albumi e il sale: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere metà farina: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere gli albumi rimasti: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina rimasta: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto in una sac à poche e trasferire in frigorifero per 10 minuti.
- Su una teglia rivestita di carta forno formare le lingue di gatto distanziate tra loro.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.