Lingue di gatto senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per i biscotti
- 150 g burro
- 4 albumi uova
- 100 g farina di riso
- 90 g farina di mais fioretto
- mezza bustina lievito per dolci
- 100 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- Per guarnire
- q.b. granella di zucchero
- q.b. (fuso) cioccolato fondente
Tutti conosciamo la bontà delle lingue di gatto, ma hai provato a realizzarle senza il glutine? Grazie al Bimby cucinarle a casa tua sarà questione di soli quindici minuti di tempo. Questi deliziosi biscottini sono perfetti da gustare in occasione di un tè con le amiche, di una sfiziosa colazione domenicale oppure come snack fatto a mano da concederti persino in ufficio, ma non solo: puoi mangiarli anche assieme al gelato, a una macedonia di frutta, a una crema o a un dolce al cucchiaio.
Molte ricette prevedono che le lingue di gatto siano utilizzate per decorare una buona torta fatta in casa: si tratta di un altro modo originale per approfittare della bontà di questi dolcetti, che rappresentano un classico della pasticceria nostrana e devono il loro nome alla tipica forma allungata che ricorda proprio la lingua di un felino.
La nostra versione non contiene il glutine e può essere mangiata da tutti, senza per questo perdere il sapore delicato e invitante che le caratterizza. Una volta pronte, decorale a piacere con una colata di delizioso cioccolato fondente e con l’immancabile e tradizionale granella di zucchero. Per conservarle al meglio, mettile dentro una scatola di latta: non perderanno la loro fragranza per circa cinque giorni, anche se buone come sono siamo certi che finiranno senz’altro molto prima.
Come fare le Lingue di gatto senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per i biscotti: 1 min. vel. 6.
- Con una sac à poche (o un cucchiaino stando attenti) distribuire il composto su una placca da forno ricoperta di carta forno e creare delle strisce di circa 6 cm, leggermente distanziate tra loro.
- Cospargere a piacere con la granella di zucchero e infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Staccare delicatamente le lingue di gatto dalla carta da forno e decorarle a piacere con cioccolato fuso.