Limoncello Bimby con passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 BIO limone
- 450 g (95°) alcol
- 650 g acqua
- 300 g zucchero semolato
Il limoncello Bimby fatto in casa è una ricetta facile pronta in soli 5 passaggi, una bevanda perfetta in ogni momento dell’anno, dall’estate al Natale. Il limoncello Bimby è perfetto se vogliamo concederci o regalare un buon liquore. Con il nostro robot da cucina preferito potrai preparare un ottimo limoncello Bimby in pochi minuti, anche se per ottenere un risultato perfetto dovrai seguire alcuni passaggi. Anzitutto, occorrerà lasciare che le bucce di limone macerino per circa due giorni in un luogo totalmente buio, successivamente il liquore andrà imbottigliato e fatto riposare per circa due mesi.
La ricetta del limoncello Bimby è tipica della Campania, una zona d’Italia che come sappiamo è particolarmente ricca di varietà culinarie tutte da scoprire. Le sue origini non sono del tutto chiare, dato che girano numerose leggende sulla sua invenzione. Pare che il limoncello nacque all’inizio del Novecento a Capri in ambito familiare e da lì, alla fine del secolo, raggiunse una notorietà mondiale grazie a Massimo Canale, un imprenditore che nel 1988 ne registrò formalmente il marchio.
Gli usi del limoncello sono molteplici: oltre a fungere da digestivo è anche perfetto per donare una nota in più a macedonie, dessert o gelati. Una volta che il liquore sarà pronto, non dovrai fare altro che riporlo in frigorifero o nel congelatore: il limoncello Bimby va gustato rigorosamente freddo. Il tocco in più? Accertati di utilizzare nella ricetta i succosi limoni sorrentini, famosi per la loro bontà.
Come fare il Limoncello con il Bimby
- Rimuovere accuratamente la buccia dei limoni (solo la parte gialla) e metterla in una barattolo di vetro ermetico con l'alcol e lasciare macerare per almeno 48 ore al buio.
- Mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
- Lasciare raffreddare completamente nel boccale senza coperchio.
- Aggiungere l’alcool filtrato dalle bucce: 1 min. vel. 4.
- Imbottigliare e conservare in congelatore.
- La macerazione può durare fino ad un massimo di 1 mese.
- Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.