Latte di riso integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,1 kg acqua
- 60 g riso integrale
- 30 g zucchero di canna
Se sei in cerca di una bevanda un po’ diversa dal solito, il latte di riso integrale è quello che fa al caso tuo. Col Bimby è pronto in cerca mezz’ora di tempo e per prepararlo ti servirà solamente un po’ di zucchero di canna, il riso integrale e dell’acqua. Anche se ha il nome di latte, in realtà questo preparato vegano e senza glutine non lo è affatto. È più simile all’azamake, un’antica ricetta nipponica che veniva offerta come bevanda corroborante ed era a base di ingredienti tra cui occorre menzionare il riso.
Il valore nutrizionale del latte integrale è molto basso, anche se è comunque ricco di calcio: ecco perché è perfetto per dissetarti in estate o se vuoi tenerti in forma, senza però rinunciare al piacere di bere qualcosa di buono, fresco e dissetante. Preparalo e usalo non solo come bevanda da gustare a colazione o a merenda, ma anche per cucinare dolci soffici e leggeri come torte o muffin, oppure per realizzare dei frullati. Grazie alla sua versatilità, può essere usato in numerosissime ricette sia dolci che salate.
Il nostro consiglio è di preparare il latte di riso in casa, perché potrai decidere se ottenere una bevanda più o meno densa, a seconda dei tuoi gusti. E poi, la ricetta che abbiamo realizzato per te è veramente facile e immediata!
Come fare il Latte di riso integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale 500 g di acqua e il riso: 20 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero: 5 min. vel. 10.
- Con le lame in movimento a vel. 10 aggiungere a filo, dal foro del coperchio, altri 600 g di acqua: 30 sec. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
- Lasciare raffreddare completamente poi imbottigliare e conservare in frigorifero.
- E' possibile variare leggermente la quantità di acqua a seconda se si preferisce un sapore più concentrato o meno.
- Agitare sempre la bottiglia prima di consumarlo.