Latte di riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g zucchero semolato
- 1 kg acqua
- 80 g riso arborio
D’estate spesso siamo in cerca di bevande leggere e rinfrescanti: il latte di riso svolge proprio questa funzione, ma scopriamo com’è semplice prepararne una buona scorta con l’uso del Bimby. I tre ingredienti indispensabili per preparare questa ricetta sono lo zucchero semolato, il riso e l’acqua. Il risultato che otterrai è una bevanda che, pur chiamandosi latte, di quest’ultimo non ha certamente le proprietà nutritive, anzi.
È leggerissima e adatta a chi desidera concedersi qualcosa da bere gustoso, ma allo stesso tempo leggero ed è ottima da bere a colazione e a merenda o, più generalmente, quando vogliamo dissetarci. È povera di calcio e di vitamine, mentre risulta decisamente ricca di carboidrati, cosa da tenere presente qualora tu decida di utilizzarla come sostituta di altri alimenti.
Sebbene non abbia molte sostanze nutritive, il latte di riso è particolarmente digeribile, motivo per cui spesso campeggia sulla tavola dei soggetti affetti da intolleranze di varia natura. Si può acquistare anche al supermercato, ma facile com’è da preparare ti consigliamo di cimentarti nella sua rapidissima preparazione. Il suo sapore delicato e molto dolce lo rende una coccola pomeridiana particolarmente gradita che piacerà a tutti. Perfetto anche per chi fa sport, va rigorosamente abbinato a un tipo di alimentazione che ne bilanci proprietà e caratteristiche.
Come fare il Latte di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere 500 g di acqua e il riso: 25 min. 100° vel. 2.
- Con le lame in movimento a vel. 10 aggiungere a filo, dal foro del coperchio, i 500 g di acqua rimasti: 30 sec. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestite con una garza).
- Lasciare raffreddare completamente poi imbottigliare e conservare in frigorifero.
- E' possibile variare leggermente la quantità di acqua a seconda se si preferisce un sapore più concentrato o meno.
- Agitare sempre la bottiglia prima di consumarlo.