Latte di quinoa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,5 kg acqua
- 50 g quinoa
- 20 g zucchero di canna
- 10 g lecitina di soia
- 15 g olio di semi di girasole
Il latte di Quinoa è una bevanda fresca e dissetante che puoi preparare facilmente anche a casa tua, ovviamente grazie all’aiuto del Bimby. È fatto con pochi ingredienti, ma scopriamo tutte le sue proprietà e virtù. Ricco di minerali come il magnesio e il ferro e di numerose vitamine, rappresenta un’alternativa al latte vaccino. La Quinoa è una pianta erbacea propria dell’America del Sud conosciuta già al tempo degli Inca. Per le sue caratteristiche viene spesso viene utilizzata da coloro che praticano attività sportive. Poiché deriva da una pianta il suo sapore originario ha un retrogusto particolare, che puoi camuffare e addolcire utilizzando aromi come la cannella o la vaniglia.
Perfetto se hai scelto di abbracciare un’alimentazione che non annoveri ingredienti di origine animale, questo latte vegetale è anche gluten free. Una volta preparato, conservalo in frigorifero all’interno di un contenitore ben chiuso per circa due giorni e usalo per fare colazione al mattino o come fresca bevanda da concederti a colazione, magari assieme a dei biscotti fatti rigorosamente in casa.
A seconda dei tuoi gusti e della stagione dell’anno, potrai berlo sia caldo che freddo. Il nostro consiglio è di concederti un bicchiere di latte vegetale di Quinoa anche solo per le sue innumerevoli proprietà.
Come fare il Latte di quinoa con il Bimby
- Mettere nel boccale 500 g di acqua e la quinoa: 10 min. 100° vel. 2.
- Lasciar raffreddare completamente, scolare la quinoa e rimetterla nel boccale.
- Aggiungere il 1 kg di acqua rimanente: 3 min. vel. 10.
- Aggiungere lo zucchero, la lecitina e l'olio: 2 min. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
- Lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).