Latte di noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (sgusciate) noci
- 750 g acqua
- 50 g sciroppo di agave
Hai mai provato il latte di noci? Questa bevanda vegetale ricca di sostanze nutritive importantissime per il nostro organismo è facilissima da fare col Bimby, anche se, per ottenere un risultato perfetto, alcuni passaggi della preparazione richiederanno diverso tempo. Le noci, per esempio, hanno bisogno di rimanere una notte intera in ammollo, prima di poter dare vita all’omonimo latte. Poiché in commercio si trova con difficoltà, ti consigliamo di prepararlo direttamente a casa tua. Gli ingredienti necessari per mettere a punto la ricetta sono lo sciroppo d’agave, l’acqua e le noci precedentemente sgusciate.
Una volta pronto, potrai versarlo dentro una bottiglia di vetro e conservarlo in frigorifero per circa tre giorni. Oltre a essere invitante e nutriente, è anche incredibilmente versatile, al pari di molte altre bevande vegetali più note: noi ti consigliamo di utilizzare il latte di noci per macchiare un caffè o per preparare un frullato un po’ diverso dal solito, ma è possibile anche berlo al mattino o a merenda.
In estate potrai sorseggiarlo freddo, in inverno è delizioso se addolcito con un po’ di cacao e dello zucchero. Conceditene un bicchiere al ritorno dalla palestra, per fare il pieno di energia. Ricco di calcio, ferro, selenio, della vitamina E e dell’acido folico, è anche altamente digeribile. Cosa aspetti a correre in cucina?
Come fare il Latte di noci con il Bimby
- Mettere ammollo le noci in acqua la sera prima.
- Mettere nel boccale le noci (scolate dall'acqua della sera prima): 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere 750 g di acqua e lo sciroppo di agave: 1 min. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
- Imbottigliare e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).