Latte di nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g nocciole tostate
- 800 g acqua
- 50 g sciroppo di agave
Hai mai pensato di preparare il latte di nocciole direttamente a casa tua? Grazie al Bimby potrai portare in tavola questa bevanda vegetale con poco sforzo, anche se il procedimento per realizzarlo necessita di alcuni periodi di posa piuttosto lunghi. Oltre a un po’ di pazienza sono necessari solo un lo sciroppo di agave, l’acqua e le nocciole tostate per creare una bevanda rinfrescante e dotata di alcune importanti caratteristiche.
Nonostante il nome, il latte di nocciole non è un sostituto di quello vaccino, sebbene contenga numerose sostanze benefiche indispensabili per l’organismo, come il calcio e la vitamina E. Non annovera al suo interno né glutine né lattosio e vanta, invece, la presenza di numerose fibre, ma è ricco di calorie per via delle nocciole, altamente proteiche. È pertanto perfetto per integrare l’alimentazione delle persone dedite all’attività sportiva, sebbene vada comunque consumato in maniera modica.
Il nostro consiglio è di berlo a colazione o a merenda, a temperatura ambiente oppure freddo di frigorifero. Oltre a essere ricco e nutriente, il latte di nocciole è anche particolarmente dolce e buono da gustare e può essere servito in tavola in tutte quelle occasioni in cui hai amici vegetariani o vegani a cena. Si conserva in frigorifero, quindi che aspetti a concedertene un bicchiere?
Come fare il Latte di nocciole con il Bimby
- Mettere ammollo le nocciole in acqua la sera prima.
- Mettere nel boccale le nocciole (scolate dall'acqua della sera prima): 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua e lo sciroppo di agave: 1 min. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
- Imbottigliare e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).