Latte di mandorle fresche e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g (fresche verdi) mandorle
- 1 kg acqua
- 60 g miele millefiori
- mezzo cucchiaino + q.b. (per guarnire) cannella
Il latte di mandorle fresche e cannella Bimby è una bevanda vegetale fresca e dissetante da gustare soprattutto durante la bella stagione, a colazione o a merenda. Il latte di mandorle Bimby è un vero e proprio sostituto del latte vaccino che risponderà alle esigenze di coloro che sono allergici o intolleranti al lattosio o a chi ha scelto di abbracciare una dieta vegana oppure vegetariana. Può essere utilizzato anche come ingrediente base nella preparazione di torte, biscotti, gelati e dolci al cucchiaio, ma scopriamo insieme a cosa fa bene il nostro latte di mandorle Bimby.
Ricco di vitamine dei gruppi A, B2, D ed E, contiene ferro, zinco e magnesio nonché fibre. È facilmente digeribile e, pertanto, coloro che soffrono di disturbi come la colite potrebbero trarre benefici dalla sua assunzione. La ricetta del latte di mandorle Bimby che abbiamo deciso di proporti è particolarmente gustosa perché alla bevanda vegetale abbiamo aggiunto il miele e la cannella. I vegani potranno sostituire senza alcun problema il miele con lo sciroppo d’acero, mentre se non hai in casa la cannella sappi che otterrai un risultato altrettanto gradevole usando la vaniglia.
Per quanto concerne la sua conservazione, il latte di mandorle si manterrà per circa quattro giorni nel frigorifero, dentro un contenitore in vetro possibilmente sterilizzato.
Come fare il Latte di mandorle fresche e cannella con il Bimby
- Aprire le mandorle verdi con uno schiaccianoci e pulirle completamente da guscio e pellicina, si dovranno ottenere circa 200 g di mandorle pulite.
- Mettere nel boccale 500 g di acqua e le mandorle pulite e lasciarle in ammollo per 5 ore chiuse con il coperchio.
- Aggiungere l'acqua rimasta (500 g), il miele e la cannella (mezzo cucchiaino): 1 min. vel. 10.
- Lasciare riposare 15 minuti senza coperchio.
- Poi: 1 min. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette, schiacciando bene la parte solida con un cucchiaio per recuperare più liquido possibile e imbottigliarlo.
- Lasciare riposare il latte di mandorle in frigorifero per almeno 2 ore prima di versarlo nei bicchieri e servirlo con una spolverata di cannella.
- Le mandorle fresche hanno un sapore più intenso delle mandorle secche.
- E' possibile eseguire l'ammollo delle mandorle in una ciotola chiusa con pellicola per avere il boccale libero per altri utilizzi.
- Il miele può essere sostituito da 50 g di zucchero semolato o di canna.
- La cannella può essere aumentata o diminuita a seconda dei propri gusti personali.