Latte di cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg acqua
- 100 g cocco grattugiato
Se sei in cerca di una bevanda ristoratrice e gustosa, il latte di cocco fa proprio al caso tuo. Col Bimby potrai prepararne una caraffa in soli venti minuti, ma scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali che lo hanno reso così famoso e apprezzato. Pur non possedendo le medesime proteine e sostanze nutritive proprie di quello vaccino, il latte di cocco è ricco di selenio, magnesio, zinco e ferro, nonché di fibre. È perfetto per una colazione light estiva, quando a causa del gran caldo sentiamo la necessità di bere cose leggere e facilmente digeribili.
Una volta fatto, potrai conservarlo in frigorifero per un tempo massimo di tre giorni. Il nostro consiglio è di non limitarti a berlo solo a colazione assieme al caffè, ma di sfruttarlo anche per preparare una torta gustosa o un gelato aromatizzato al cocco. Grazie al suo sapore fresco e decisamente dolce, potrai impiegarlo nella realizzazione di frullati o golosi frappè.
Il latte di cocco è molto amato e usato nei paesi del sudest asiatico, come Singapore, la Malesia, l’India e l’Indonesia. Qui viene impiegato anche per condire secondi piatti a base di verdure o di carne, ma tu puoi continuare a berlo e a gustarlo a colazione e a merenda o in veste di squisito drink estivo.
Come fare il Latte di cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale 350 g di acqua e il cocco: 6 min. 100° vel. 3.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Aggiungere l'acqua rimasta: 1 min. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette rivestito con una garza di cotone, schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio per recuperare più liquido possibile.
- Versare il latte in una bottiglia di vetro ermetica e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
- La quantità di latte di cocco ottenuta varierà a seconda del cocco grattugiato utilizzato (alcuni assorbono di più, altri di meno).