Latte di avena
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g zucchero semolato
- 60 g fiocchi di avena
- 1 kg acqua
La ricetta del latte di avena è facilissima da portare in tavola, ma quali sono le proprietà nutritive e gli utilizzi di questa delizia? Grazie al Bimby in un quarto d’ora circa sarà pronto per essere assaporata in tutta la sua bontà, ma non si tratta di un vero e proprio latte, tanto che il nome corretto con cui andrebbe indicato è bevanda di avena vegetale, anche se commercialmente continua a essere chiamato latte di avena. Spesso viene scelto per rendere ancora più equilibrata una dieta poiché ricco di fibre e di sostanze utili per abbassare il colesterolo, nonché incredibilmente digeribile.
Tuttavia non può essere considerato come un sostituto del latte vaccino, perché povero di vitamine e di proteine. Ecco spiegato il motivo per cui gli va sempre affiancato al prodotto di origine animale e deve essere inserito rigorosamente all’interno di una dieta variegata e completa.
Soprattutto nei mesi estivi più caldi e afosi può nascere la voglia di concedercene un bicchiere a merenda, magari assieme a una fetta di pane: in tal modo potrai approfittare di un drink leggero, sano e rinfrescante, adatto a tutta la famiglia. Una volta pronto, si conserva per circa tre giorni in frigorifero. Che cosa aspetti a realizzare una bevanda di avena vegetale fatta in casa fresca e dal sapore dolce e delicato?
Come fare il Latte di avena con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i fiocchi d'avena e l'acqua: 12 min. 90° vel. 5.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
- Lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero.
- E' possibile utilizzare il residuo solido filtrato per preparare pane o biscotti di avena a piacere.