Lasagne al salmone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g salmone affumicato
- mezza cipolla rossa
- 600 g besciamella
- 160 g robiola
- 250 g pasta per lasagne
- 250 g mozzarella
Una squisita lasagna al salmone è quello che ci vuole per stupire amici e parenti: cucinarle col Bimby è davvero molto semplice e il gusto raffinato di questa deliziosa variante a base di pesce conquisterà tutti i commensali. Generalmente il salmone viene impiegato per realizzare squisiti antipasti o ricchi primi durante le feste natalizie o le ricorrenze, ma in verità qualsiasi occasione è buona per concederci questo piatto facile da realizzare, dalla più rigorosa alla più informale. Serve solo mezz’ora di tempo per portare in tavola un’ottima lasagna al salmone e questo, ovviamente, solo grazie al Bimby, che riduce notevolmente i tempi di preparazione di questo primo amatissimo in tutto il mondo.
Della lasagna esistono infinite varianti: oltre alla più classica bolognese, sono molto apprezzate anche versioni decisamente più light a base di verdure o di pesce, come quella che ti proponiamo. L’elegante rivisitazione con il salmone mantiene intatto il suo gusto e può essere accostata con successo a un pranzo o a una cena che non prevede portate a base di carne.
Scenografica e gustosa, la lasagna al salmone si prepara con pochi, semplici ingredienti: la robiola, la besciamella e la mozzarella, assieme alla pasta per le lasagne sono i soli alimenti che ti servono per portarla in tavola, ma tu puoi aggiungere anche altri ingredienti, come per esempio delle verdure. Servile ancora calde ed esalta ancora di più il loro sapore aggiungendo una spolverata leggerissima di timo. Noi pensiamo che non ne rimarrà neanche una porzione, ma se dovesse avanzare, ricordati che puoi conservarle in frigorifero per circa due giorni.
Come fare le Lasagne al salmone con il Bimby
- Mettere nel boccale il salmone e la cipolla: 15 sec. vel. 4.
- Aggiungere la besciamella e la robiola: 5 sec. vel. 1.
- Distribuire uno strato di besciamella sul fondo della pirofila.
- Realizzare il primo strato formato da lasagne, besciamella e salmone e la mozzarella tagliata a fettine sottili.
- Ripetere alternando altri strati fino ad esaurire gli ingredienti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.