Krumiri al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina di mais
- 1 bustina vanillina
- 170 g zucchero semolato
- 100 g cioccolato fondente
- 250 g farina 00
- 4 tuorli uova
- 250 g burro
- 30 g a piacere gocce di cioccolata
I krumiri al cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e invitanti che puoi fare tranquillamente anche a casa tua, ovviamente aiutandoti col Bimby. La prima cosa che occorre conoscere riguardo questi biscotti è la loro origine: sono stati inventati a Casale Monferrato nell’Ottocento, in omaggio al re Vittorio Emanuele II.
Ecco a cosa è dovuta la tipica forma dei krumiri, che ricordano proprio gli iconici baffi del sovrano italiano. Ne esistono numerose versioni: alcuni li realizzano aggiungendo all’impasto le scaglie di cioccolato, altri prediligono la variante più semplice e basica; noi abbiamo scelto di utilizzare nell’impasto, oltre alle gocce di cioccolato, anche il cacao, ottenendo in questo modo una versione dei frollini deliziosa e buona da mangiare in tutte le occasioni.
Friabili e gustosi, i krumiri sono perfetti a colazione, con una bella tazza di tè o di latte, a merenda e come sfizio da concederti dopo i pasti. Ti suggeriamo di utilizzarli anche per allestire un delizioso buffet dolce, organizzato magari in occasione di una ricorrenza o di una festa di compleanno. Piaceranno a tutti e saranno perfetti anche come squisito e delizioso regalo home-made da fare ad amici, colleghi e parenti. Una volta pronti, i biscotti si conserveranno anche per cinque giorni se riposti all’interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.
Come fare i Krumiri al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina di mais: 30 sec. vel. 10.
- Aggiungere la vanillina, lo zucchero e il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere la farina 00, i tuorli e il burro morbido: 40 sec. vel. 5.
- A piacere aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Trasferire il composto in una sac à poche e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Formare i biscotti con la tipica forma ricurva su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
- Se non si dispone dell'apposita bocchetta per sac à poche per la tipica striatura è possibile utilizzare una bocchetta tonda larga e procedere a rigare la superficie dei biscotti con una forchetta prima di infornare.