Korean fried chicken
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la marinatura
- 1 kg ali carne di pollo
- 10 g (pulita e grattugiata) radice di zenzero
- q.b. peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino aglio granulare
- 1 cucchiaino pepe nero
- q.b. sale fino
- Per la pastella
- 130 g farina 00
- 130 g fecola di patate
- mezzo cucchiaino aglio granulare
- mezzo cucchiaino sale fino
- mezzo cucchiaino lievito per torte salate
- 260 g acqua
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. semi di sesamo
- 1 cipollotto
Se hai voglia di un piatto etnico il Korean fried chicken con il Bimby o pollo fritto coreano è la ricetta che fa per te. Ricco di spezie e di aromi orientali, si distingue per la presenza del peperoncino e per la sua consistenza: il pollo fritto croccante della Corea è croccante fuori e deliziosamente morbido al suo interno, ma soprattutto è un secondo un po’ diverso dal solito che ci avvicina alla cultura e alla cucina di un paese dell’Estremo Oriente.
Il nostro suggerimento è di provare la ricetta del pollo fritto croccante per una serata in famiglia o con gli amici, come portata principale di un pranzo o di una cena. Gusta il Korean fried chicken quand’è ancora caldo, magari aggiungendo del cipollotto tritato e i semi di sesamo e accompagnandolo con delle salsine agrodolci o piccanti a piacere, anch’esse preparate con l’aiuto del Bimby: porterai in tavola un piatto straordinario!
Cucinare il Korean fried chicken con il Bimby è decisamente più semplice che seguendo il metodo tradizionale, ma qual è l’origine di questo gustoso pollo fritto croccante? Pare che in Corea la carne di pollo venisse tradizionalmente consumata a pezzetti dentro una zuppa fatta con il ginseng: l’idea di friggere il pollo deriverebbe dalla volontà di rispondere alle esigenze di mercato nate in seguito alla presenza dei militari americani di stanza nel paese a causa della guerra di Corea, scoppiata nel 1950.
Come fare il Korean fried chicken con il Bimby
- Mettere in un contenitore le ali di pollo, spolverarle con lo zenzero, il peperoncino, l'aglio, il pepe e il sale, mescolare con le mani, chiudere con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per 4 ore.
- Mettere nel boccale la farina, la fecola, l'aglio, il sale, il lievito e l'acqua: 30 sec. vel. 4.
- Versare la pastella in una ciotola e intingerci le ali di pollo.
- Friggere le ali di pollo in abbondante olio bollente fino a doratura uniforme.
- Scolare le ali di pollo su carta assorbente e servirle cosparse di semi di sesamo e il cipollotto tagliato fine.
- Si possono servire le ali di pollo accompagnate da una salsa agrodolce o piccante.