Kaiserschmarren austriaco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g uvetta di Corinto
- 20 g rum
- 4 uova
- 180 g latte
- 90 g farina 00
- 20 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- Per cuocere e guanire
- 30 g burro
- q.b. zucchero a velo
- q.b. marmellata di mirtilli
- q.b. (facoltativi) mirtilli
Hai mai assaggiato il Kaiserschmarren austriaco? Si tratta di un delizioso dolce tipico altoatesino simile alle più note crepes. Grazie al Bimby per prepararlo non ci vorranno che venti minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a questa leccornia dal sapore decisamente rustico. Rispetto ad altri dolci simili, si distingue per il modo in cui viene presentato a tavola: tagliato a piccole fette su cui andremo a spalmare prima una generosa dose di marmellata possibilmente di mirtilli rossi e fatta in casa, poi lo zucchero a velo.
Ma quali sono le origini del Kaiserscharren? La traduzione del nome sta per frittata dolce dell’imperatore: la tradizione vuole che la ricetta sia, come spesso accade, frutto del caso. Pare che Francesco Giuseppe avesse ordinato al suo cuoco di fiducia di preparargli una semplice crepe. A seguito di un disguido in cucina, l’uomo fece servire al sovrano una versione spezzettata della stessa accompagnata dalla confettura che, però, riscosse un successo pressoché enorme, diventando nel giro di poco tempo un dolce amato in tutto l’Impero austro-ungarico.
Il nostro suggerimento è di portarlo a tavola in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda senza dimenticare il dessert serale. Va consumato appena fatto perché solamente così se ne apprezzerà la bontà, quindi cosa aspetti a prepararlo anche tu?
Come fare il Kaiserschmarren austriaco con il Bimby
- In una ciotolina mescolare e lasciar macerare l'uvetta nel rum per almeno 10 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 3 min. vel. 4.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli, il latte, la farina, lo zucchero, la vanillina e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Strizzare l'uvetta e metterla da parte.
- Aggiungere il rum della ciotolina: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere il composto del boccale agli albumi montati e con una frusta amalgamare delicatamente.
- Scaldare una padella di 24 cm e ungerla leggermente con il burro.
- Versare metà impasto della ciotola nella padella, distribuirlo uniformemente su tutta la superficie e cospargerlo con metà dell'uvetta messa da parte.
- Cuocere un paio di minuti a fuoco molto lento, tagliare in 4 parti e girare uno spicchio alla volta.
- Tagliare a pezzetti e mettere in un piatto a raffreddare.
- Ripetere la cottura allo stesso modo per la seconda metà di composto della ciotola.
- Impiattare, cospargere con zucchero a velo e accompagnare con confettura di mirtilli rossi e mirtilli freschi a piacere.