Insalata russa Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g acqua
- q.b. sale fino
- 100 g (pulite) carote
- 250 g (pulite) patate
- 100 g (sgranati) piselli
- 100 g sottaceti
- 50 g olive verdi
- 10 g olio extravergine di oliva
- mezzo (succo) limone
- 300 g maionese
- 1 sodo (a piacere) uova
Fare in casa l’insalata russa con il Bimby è davvero semplice. Nei periodi di festa come il Natale o Capodanno questo ricco contorno della tradizione fa capolino sulle nostre tavole, ma cosa occorre per realizzare un’insalata russa con il Bimby a regola d’arte? Anzitutto, bisogna dire che dell’insalata russa esistono numerose versioni, tanto che è diffusa in tutta Europa con un nome diverso a seconda del paese: per esempio in Russia è chiamata Olivier salad e tra gli ingredienti imprescindibili che la compongono troviamo la carne, altrove è fatta usando le mele.
In tutte le varianti dell’insalata russa esistenti, però, troviamo i piselli, le uova sode, le carote e le patate, insieme all’immancabile maionese fatta in casa che avvolgerà il tutto con uno strato ricco, ma non troppo abbondante. Le varie verdure tagliate a cubetti di identica dimensione garantiranno un grado di cottura uniforme e, con qualche accortezza, potrai presentare in tavola la nostra insalata russa Bimby già divisa in eleganti porzioni. Sfruttala come antipasto o come contorno, in abbinamento con un secondo a base di carne o di pesce.
Una volta pronta, l’insalata russa fatta con il Bimby andrà conservata in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per alimenti e consumata nel giro di 2 giorni. Servila fredda o, al massimo, a temperatura ambiente.
Come fare l' Insalata russa con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua e 1 cucchiaino di sale.
- Mettere le carote a rondelle nella campana del Varoma, le patate a tocchetti e i piselli sul vassoio e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
- Trasferire le verdure in una ciotola capiente e lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere nella ciotola i sottaceti e le olive a pezzetti, l'olio, un pizzico di sale, il succo di limone e mescolare a mano il composto con una spatola.
- Aggiungere la maionese e mescolare di nuovo manualmente.
- Trasferire su un piatto da portata, guarnire con l'uovo sodo affettato a piacere e lasciare riposare in frigorifero per un'ora prima di servire.
- E' possibile realizzare l'insalata russa in forma: al punto n. 6 versare l'insalata russa in uno stampo rivestito da pellicola (anche una ciotola), livellare la superficie e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Infine capovolgere lo stampo su un piatto da portata, rimuovere la pellicola, guarnire con l'uovo sodo affettato (a piacere) e servire.