Insalata di patate e cipolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- q.b. acqua
- q.b. aceto di mele
- 1 kg (pulite) patate
- 150 g yogurt greco
- 1 cucchiaio maionese
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 1 cucchiaino senape
- q.b. (tritato) aneto
- q.b. paprica dolce
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. pepe nero
L’insalata di patate e cipolle Bimby è una ricetta economica e gustosa da servire in tavola quando sei alla ricerca di un contorno semplice e sfizioso, oppure in tutte quelle occasioni in cui la dispensa e il frigorifero sono quasi vuoti, ma non per questo vuoi rinunciare a mangiare un piatto gustoso. Ognuno di noi in casa ha sempre qualche cipolla e delle patate, motivo per cui questa ricetta potrà esserti d’aiuto in parecchie situazioni, ma scopriamo insieme qualche particolare in più su un piatto povero invitante e ricco di sapori.
Fare l’insalata di patate e cipolle col Bimby è veramente molto semplice: una volta che avremo cotto al vapore le patate grazie al Varoma, le uniremo alle cipolle rosse precedentemente tagliate a fettine e a una serie di altri sfiziosi ingredienti che renderanno il nostro contorno fresco e leggermente piccante. Parliamo di pepe nero, aneto, senape e aceto che, col loro sapore pungente, renderanno la nostra insalata di patate ancora più appetitosa!
Si tratta di una ricetta molto versatile, che potrà essere gustata sia tiepida che fredda, in base alla stagione dell’anno e, naturalmente, al tuo personale gusto. L’idea in più? Scegli le cipolle rosse di Tropea per la nostra insalata: grazie alla loro dolcezza renderanno il nostro contorno ancora più squisito!
Come fare l' Insalata di patate e cipolle con il Bimby
- Mettere in una ciotola la cipolla a fette sottili, coprirla con acqua e aceto e lasciare riposare per un'ora.
- Mettere nel Varoma le patate a tocchetti.
- Mettere nel boccale 600 g di acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Rimuovere il Varoma, mettere da parte a raffreddare e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) lo yogurt, la maionese, il miele, la senape, l'aneto, la paprica, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 3.
- Sciacquare la cipolla sotto l'acqua corrente, tamponarla con carta assorbente e metterle in una pirofila.
- Aggiungere alla pirofila le patate e la salsa del boccale, mescolare e servire.