Insalata di farro e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g (perlato) farro
- q.b. sale fino
- 700 g acqua
- 200 g (pulite) zucchine
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 200 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 1 mozzarella
- q.b. pepe
- q.b. (grattugiato o a scaglie) parmigiano
L’insalata di farro perlato e zucchine è un piatto unico leggero e gustoso ideale soprattutto per un pranzo o una cena estivi. Preparare questa ricetta col Bimby è semplicissimo, ma cosa occorre avere nella dispensa per realizzarla? Oltre ai due ingredienti già citati, assicurati di avere la mozzarella, il parmigiano e la pancetta affumicata tagliata a cubetti, mentre per insaporire il nostro piatto basteranno l’aglio, il pepe, il sale e l’olio extravergine di oliva.
L’insalata di farro e zucchine è ottima sia tiepida che fredda e può essere personalizzata a piacere, per esempio sostituendo la pancetta con i pomodori tagliati: in questo modo avrai trasformato la ricetta in un piatto vegetariano ancora più leggero. Per quanto concerne la scelta del farro, si tratta di un cereale ricco di proteine e di sali minerali, ma con uno scarso contenuto di grassi. Le sue proprietà sazianti lo rendono perfetto per chi desidera mantenersi in linea e, al contempo, depurarsi. Merito delle fibre che possiede in quantità.
Il nostro suggerimento è di sfruttare questo sfizioso piatto unico anche per una gita al mare o per un picnic in montagna, perché sistemato dentro un contenitore ermetico fungerà da delizioso pranzo al sacco. Allo stesso modo, il farro si presta a essere servito in occasione di un buffet o come antipasto.
Come fare l' Insalata di farro e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale il farro, 1 cucchiaino di sale e l'acqua: 25 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Scolare il farro e versarlo in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale (vuoto e pulito) le zucchine a dadini, 20 g di olio e l'aglio: 10 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Versare le zucchine nella ciotola con il farro.
- Aggiungere nella ciotola la pancetta, la mozzarella a dadini, il sale, il pepe e l'olio.
- Mescolare e lasciare raffreddare.
- Servire cosparsa di parmigiano grattugiato o a scaglie.