Insalata ai tre cereali
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g mix 3 cereali
- 1,3 litri acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 carote
- 6 cavoletti di Bruxelles
- 300 g gamberetti
- 50 g (precotte) lenticchie
- q.b. olio extravergine di oliva
- mezzo spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
L’insalata ai 3 cereali è un contorno delizioso e leggero che puoi cucinare velocemente con il Bimby. Bastano un po’ di lenticchie (noi ti consigliamo quelle precotte), dei cavoletti di Bruxelles e i gamberetti per portare in tavola un piatto ricco di gusto, ma estremamente light, perfetto per rimetterti in linea dopo le feste. Puoi gustare questa tipologia di pietanze in ogni periodo dell’anno, ma la versione che ti proponiamo qui è prettamente invernale. Le proprietà benefiche della nostra insalata ai 3 cereali sono moltissime e questa ricetta fatta con il Varoma renderà la cottura delle verdure che abbiamo scelto per l’insalata semplicemente perfetta. L’aglio e il pepe contribuiranno a conferire al piatto un sapore ancora più intenso.
L’insalata ai 3 cereali fatta con il Bimby è pronta in circa mezz’ora, ma deve essere portata in tavola fredda. Solamente così riuscirai ad apprezzare tutto il sapore tipico di questa ricetta leggera e gustosa. I cibi facili da fare e leggeri come questo sono ottimi quando vai di fretta e sei in cerca di un contorno fresco e invitante. Si conserva in frigorifero anche per qualche giorno e può essere servita tranquillamente come piatto unico.
Una pietanza genuina che si presta facilmente a essere arricchita e modificata in mille altre varianti, a seconda del tuo personale gusto. La bontà delle verdure si sposa con le lenticchie creando un connubio invitante e dal sapore tipicamente invernale. Chi l’ha detto che l’insalata ai 3 cereali è un piatto esclusivamente estivo?
Come fare l' Insalata ai tre cereali con il Bimby
- Mettere nel cestello i cereali e nella campana del Varoma (leggermente unta) la carota a rondelle sottili, i cavoletti tagliati a metà e i gamberetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e il sale, posizionare il cestello e chiudere.
- Posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Scolare i cereali e metterli da parte in una ciotola a raffreddare.
- Aggiungere le verdure con i gamberetti, le lenticchie, un filo d'olio, l'aglio, il prezzemolo, il pepe e amalgamare il tutto delicatamente a mano.
- Conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.