Injera pane etiope
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la fermentazione
- 300 g acqua
- 6 g lievito di birra
- 380 g Farina di teff
- Per l'injera
- 180 g acqua
- un pizzico bicarbonato
Oggi prepareremo la ricetta del pane injera con il Bimby, un pane etiope a base di farina di teff diffuso anche in Somalia e in Eritrea. La sua forma rotonda ricorda quella delle nostrane crepes, mentre la consistenza spugnosa lo rende perfetto per raccogliere e portare alla bocca il cibo In Etiopia l’injera è un alimento base, usato sia come piatto che come posata. Unendo tradizione e modernità è possibile cucinare la ricetta dell’injera con il Bimby e ottenere un pane sottile e morbido dal gusto particolare e ricercato.
La lunghissima fermentazione del pane injera è responsabile sia delle bolle disseminate sulla sua superficie che del suo sapore a metà strada tra il dolce e l’acidulo, che potremmo definire simile a quello delle noci. Il modo migliore per gustare il pane etiope injera è servendolo con i piatti ricchi di spezie e dai sapori intensi della cucina africana come lo zighinì, uno stufato di carne rossa e bianca, ma nulla vieta di accostarlo a delle ricette piccanti nostrane, per una squisita cena fusion.
L’injera si cuoce tradizionalmente su delle piastre di pietra ben calde chiamate mogogo: bastano pochi istanti perché sia pronto, ma se vogliamo preparare con il Bimby la ricetta di questo squisito pane etiope senza dover andare in un ristorante etnico, dovremo prima assicurarci di acquistare la farina di teff. Ricca di fibre e di proteine, la farina di teff è un cereale che proviene dai semi triturati di un’erba annua finissima che cresce quasi esclusivamente sugli altopiani dell’Etiopia. Il pane etiope injera è un cibo profondamente connesso agli usi e ai costumi della società etiope, tanto da non mancare mai su nessuna tavola.
Come fare l' Injera pane etiope con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 4.
- Versare la pastella in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 48 ore in luogo fresco e asciutto.
- Mettere nel boccale l'acqua: 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il bicarbonato: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere la pastella lievitata: 30 sec. vel. 5.
- Versare la pastella in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per un'ora.
- Versare un mestolo di pastella al centro di una padella antiaderente calda e lasciare cuocere qualche secondo, non appena inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie, coprire con un coperchio e terminare la cottura (la pastella diventerà più scura).
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Impilare il pane su un piatto, coprire con pellicola, lasciare intiepidire e servire.
- La farina di teff la si può acquistare nei negozi etnici o su internet (sconsigliamo la sostituzione).