Impasto pizza napoletana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 375 g (fredda) acqua
- 1 g lievito di birra
- 500 g farina 0
- 10 g sale fino
L’impasto per la pizza napoletana può essere ricreato direttamente a casa tua grazie al Bimby e con qualche piccolo accorgimento. Il nostro elettrodomestico realizzerà in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato che dovrai far riposare per più di ventiquattr’ore. Una delle particolarità della pizza napoletana è proprio il lungo periodo di riposo che subisce il composto prima di essere esteso e farcito con ingredienti di prima qualità. L’attesa, però, verrà ripagata ampiamente: la pizza fatta seguendo la ricetta campana, oltre a essere buonissima, si digerirà anche in fretta.
Il pomodoro e la mozzarella costituiscono un abbinamento classico per condire la pizza fatta in casa, cui potrai aggiungere a piacere le verdure, le alici, i salumi, l’origano, i funghi e le olive.
La versione napoletana si distingue dalle altre perché sottile e morbida al centro e spessa e croccante nei bordi e deve il suo sapore decisamente rustico alla cottura nel forno a legna. Anche a casa è possibile ottenere un ottimo risultato e organizzare una serata in famiglia all’insegna del gusto; inoltre, se al ristorante sei costretta a scegliere un solo gusto, a casa tua potrai farcire ogni fetta con ingredienti diversi. È possibile congelare l’impasto e tirarlo fuori all’occorrenza, ma in questo caso ricordati di farlo scongelare lasciandolo a temperatura ambiente. Per quanto concerne la cottura, tutto dipenderà dalle dimensioni della tua squisita pizza.
Come fare l' Impasto pizza napoletana con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 3 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa un'ora.
- Trasferire la ciotola in frigorifero e lasciar lievitare l'impasto per almeno 24 ore.
- Sgonfiare l'impasto lavorandolo e dividerlo in 4 panetti da circa 230 g.
- Lasciar lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
- Stendere l'impasto nelle teglie e farcire a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° fino a doratura.