Impasto pizza con patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g patate
- 320 g acqua
- 10 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 600 g farina di grano duro
- 15 g lievito di birra
L’impasto per la pizza con le patate che abbiamo preparato oggi ti consentirà di portare in tavola delle focacce speciali, da condire con tutti gli ingredienti che preferisci. Grazie al Bimby otterrai in pochi minuti un composto estremamente soffice e facile da lavorare, che necessiterà di una quantità minima di lievito, consentendoti di creare una sfiziosa pizza croccante al punto giusto, da gustare per un sabato sera in famiglia o per rendere più appetitoso un aperitivo o un buffet.
Realizzare in casa i panificati è qualcosa che necessita sempre di un po’ di attenzione e di pazienza, perché occorre attendere che l’impasto lieviti a dovere, prima di stenderlo nella teglia, infornarlo, condirlo e mangiare una deliziosa focaccia fatta in casa. La soddisfazione che avremo nell’assaggiare una profumata pizza home-made, però, non ha assolutamente prezzo. L’utilizzo delle patate nell’impasto impedirà che debbano esserci più fasi di lievitazione, mentre per quanto concerne la farcitura da usare, ti suggeriamo di dividere la teglia in spicchi, ognuno condito in modo diverso: grazie a questa accortezza metterai d’accordo tutta la famiglia.
Preparare la pizza fatta in casa è un’abitudine che stiamo letteralmente riscoprendo e che unisce sia la volontà di recuperare le tradizioni del passato sia il desiderio di mangiare cibi sani e genuini. Che aspetti a provare la nostra appetitosa ricetta?
Come fare l' Impasto pizza con patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere 150 g d'acqua: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere 150 g d'acqua, il sale, l’olio, la farina e il lievito: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere 20 g d'acqua: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto sulla placca unta con olio e stendere con i polpastrelli.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 1 ora.
- Farcire a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.