Impasto pizza con lievito madre essiccato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 150 g latte
- 720 g farina 0
- 50 g (secco) lievito madre
- 15 g zucchero semolato
- 20 g olio extravergine di oliva
- 15 g sale fino
L’impasto per la pizza col lievito madre essiccato ti permetterà di sfornare delle teglie deliziose e digeribili, croccanti ma dagli alveoli morbidi. Grazie al Bimby ottenere un composto perfettamente amalgamato pronto per essere lavorato e condito è veramente molto semplice, sebbene dovrai comunque tenere presenti i naturali tempi di lievitazione, non inferiori alle tre ore. Se l’idea di cimentarti nella realizzazione della pizza col lievito madre secco ti impensierisce, sappi che si tratta di un procedimento molto semplice e che l’eccellente risultato ti convincerà a non usare nessun altro metodo, sebbene sia possibile preparare un’ottima margherita o capricciosa anche usando il lievito di birra.
L’idea in più? Farcisci la pizza utilizzando quello che hai nel frigorifero e dividendo la teglia in più parti: in questo modo potrai assaggiare tanti accostamenti diversi che sapranno accontentare anche i familiari più indecisi! Se desideri fare le cose in grande, divertiti a preparare anche i classici antipasti che vengono proposti in pizzeria, come le bruschette, i supplì o le mozzarelline fritte.
La pizza col lievito madre secco sarà ottima con solo un po’ di olio e di origano, oppure con il pomodoro. In quest’ultimo caso, arrivati a metà cottura dovrai tirarla fuori dal forno e farcirla con le olive o la mozzarella e poi farla finire di cuocere.
Come fare l' Impasto pizza con lievito madre essiccato con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il latte: 3 min. 37° vel. Soft.
- Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in tre parti e stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile.
- Trasferire le sfoglie nelle teglie oleate e far lievitare per almeno 3 ore.
- Condire a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 15 minuti.