Impasto pizza Bonci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g acqua
- 2 g lievito di birra
- 500 g (o farina 0) farina tipo 1
- 15 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
Preparando in casa l’impasto per la pizza Bonci potremo organizzare senza troppa fatica una cena eccezionale, degna di un ristorante. Il merito va al Bimby e a una ricetta sfiziosa che prevede l’impiego di una quantità molto limitata di lievito, ma vediamo più nel dettaglio qual è il segreto di questo impasto leggerissimo, soffice e facile da lavorare, ideato dal celebre chef e pizzaiolo romano Gabriele Bonci. Gli ingredienti necessari per realizzare la focaccia sono quelli di sempre (olio, farina, sale, acqua, lievito), ma il segreto di questa variante è nel dosaggio degli ingredienti che, inseriti nella giusta percentuale, ci consentiranno di sfornare una pizza idratata e molto digeribile.
Ideale per realizzare la pizza a teglia, l’impasto Bonci prevede una fase di lievitazione di almeno dieci ore, come accade, del resto, per tutti i panificati, che proprio grazie a questo processo naturale assumono la loro consistenza morbida e soffice.
Una volta che avrei steso l’impasto Bonci sulla teglia, mettilo in forno e condiscilo nei modi più disparati: la pizza è ottima sia da sola, con giusto un po’ di rosmarino o di origano, che farcita con il pomodoro e la mozzarella, con le verdure o con qualsiasi altro abbinamento la tua fantasia suggerisca. L’idea in più? Accompagnala con un antipasto di fritti misti home-made.
Come fare l' Impasto pizza Bonci con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere dal foro del coperchio l'olio e il sale.
- Poi: 30 sec. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare nel boccale per 30 minuti.
- Versare l'impasto (molto appiccicoso) su un piano infarinato e, con l'aiuto di poca farina, dargli una forma quadrata.
- Ripiegare i 4 lati verso il centro e infine formare una palla.
- Trasferire la pasta in una ciotola, leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 10 ore.
- Dividere l'impasto in 4 palline e lasciarle lievitare altre 4 ore.
- Stendere le palline con le mani e guarnire a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
- Sfornare e servire.