Impasto pizza a lenta lievitazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 300 g farina 0
- 20 g olio extravergine di oliva
- 3 g zucchero semolato
- 460 g acqua
- 4 g lievito di birra
- 25 g sale fino
Se hai voglia di una deliziosa e fragrante margherita fatta in casa devi usare un impasto per la pizza a lenta lievitazione. Grazie al Bimby preparare un composto amalgamato alla perfezione è questione di pochi minuti, ma per ottenere una pizza digeribile, elastica e croccante al tempo stesso occorre fare molta attenzione alla fase della lievitazione. Il procedimento che ti presentiamo prevede che l’impasto vada lavorato facendo le pieghe e poi venga messo a riposare per almeno ventiquattro ore, trascorse le quali potrai dividerlo in tanti panetti. Naturalmente dovrai iniziare a prepararlo con largo anticipo, ma ricordati che il composto si fa in pochissimi minuti e che nel periodo in cui dovrà rimanere in frigorifero potrai cimentarti in qualsiasi altra attività.
Una volta che avrai steso e infornato la tua pizza potrai condirla a piacere con un po’ di passata di pomodoro, il sale e l’olio. Ricordati che la mozzarella va aggiunta solo pochi minuti prima che la cottura sia completata, mentre per guarnirla nel più semplice dei modi ti occorreranno solamente alcune foglie di basilico.
Il vantaggio del preparare in casa la pizza è che non dovrai scegliere un gusto specifico, ma potrai dividere la teglia e farcirla in svariati modi: così facendo, potrai fare tanti assaggini diversi e mettere d’accordo tutta la famiglia.
Come fare l' Impasto pizza a lenta lievitazione con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine, l'olio, lo zucchero, il lievito e 410 g di acqua: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'acqua restante: 1 min. vel. Spiga.
- Poi: 4 sec. vel. Turbo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire e lasciare riposare per 3 ore.
- Lavorare l'impasto, effettuare una piega e rimetterlo nuovamente nella ciotola.
- Coprire con pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 24 ore.
- Dividere l'impasto in 4 panetti e trasferirli di nuovo in frigorifero tirandoli fuori 1 ora prima di doverli utilizzare per preparare pizze a piacere.