voto stella 4.7

Impasto per waffle salati

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Impasto per waffle salati
Difficoltà
bassa
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
Circa 12 waffle salati
Come conservare
In frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. In congelatore per 1 mese. La pastella cruda si conserva in frigorifero coperta da pellicola per 24 ore.

Ingredienti

  • 60 g Grana Padano
  • 2 uova
  • 200 g farina 00
  • 300 g latte
  • 40 g olio di semi di girasole
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. a piacere (secche) erbe aromatiche
  • mezza bustina lievito per torte salate

L’impasto per i waffle salati ci consentirà di realizzare degli spuntini deliziosi, da farcire come più preferiamo. Grazie al Bimby potremo servire questa sfiziosa ricetta in venti minuti circa, ma scopriamo qualcosa in più su una specialità belga e, in particolare, propria della città di Liegi, che ha conquistato tutto il mondo con la sua bontà. Se un tempo era complicato trovare la cialderia necessaria per ottenere una pasta decorata con una struttura a nido d’ape, oggi questo strumento è reperibile pressoché ovunque.

In pochi istanti otterremo una pastella insaporita dalla presenza del grana padano, del latte e del pepe, che dovremo unicamente versare nell’apposta padella che darà ai waffle il loro aspetto caratteristico e farcirli esattamente come se ci trovassimo davanti due metà di un panino: il nostro suggerimento è di svuotare il frigorifero usando il ripieno disponibile al momento: una combinazione eccellente e classica è quella rappresentata dai salumi e dai formaggi, ma otterrai un panino ghiottissimo anche usando le verdure grigliate, le uova sode o il salmone affumicato.

Se hai voglia di una cenetta gustosa e un po’ originale o desideri organizzare un buffet salato, i waffle sono esattamente quello che fa al caso tuo. Oltre che estremamente invitanti, sono belli da vedere e molto versatili, dato che si sposano con qualsiasi tipologia di farcia e sono velocissimi da preparare.

Come fare l' Impasto per waffle salati con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il grana: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 5.
  3. Versare un mestolo di pastella (per ciascun waffle) nell'apposita piastra leggermente unta e cuocere fino a doratura.
  4. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  5. Servire i waffle salati accoppiati a due a due e farciti con affettati, insalata, maionese, mousse salate, formaggi a fette ecc...
Nota
  1. In alternativa alla piastra è possibile utilizzare gli stampi per waffle da forno e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).

Accessori per preparare questa ricetta

Stampi per waffle in silicone da forno
Stampi per waffle in silicone da forno
EUR 8.35
Piastra per waffle
Piastra per waffle
EUR 28.80
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby