Impasto per pizza e focaccia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 100 g latte
- 10 g sale fino
- mezzo cucchiaino zucchero semolato
- 10 g olio extravergine di oliva
- 1 cubetto lievito di birra
- 500 g farina di manitoba
Fare in casa l’impasto per la pizza o per una soffice focaccia è un’abitudine di cui, negli ultimi anni, ci stiamo riappropriando. Il merito è sia del Bimby, che semplifica e velocizza le fasi di lavorazione indispensabili per ottenere dei lievitati morbidi dentro e croccanti fuori, sia della nostra volontà di portare in tavola cibi sani e genuini, fatti a mano con ingredienti controllati da noi.
Non si tratta solo di recuperare le ricette che abbiamo visto fare tante volte dalle nostre mamme o nonne, ma di riconoscere il sapore diverso che ha una pagnotta home-made rispetto a una di tipo industriale, oltre alla soddisfazione di poter realizzare cene a base di pizza, nonché spuntini, aperitivi e antipasti, usando delle ottime focacce ripiene fatte in casa.
Per l’impasto di oggi abbiamo scelto di usare la farina di manitoba e il lievito di birra secco: una volta ottenuto un composto amalgamato al punto giusto, non ci resterà che lasciarlo riposare nel forno spento, stenderlo sulla teglia e attendere che lieviti a dovere. Dopo aver cotto la pizza, occorrerà condirla con salumi, formaggi o verdure: un buon modo di unire insieme la voglia di concedersi una cena o una merenda ghiotta e sfiziosa e, allo stesso tempo, svuotare il frigorifero evitando eventuali sprechi, non trovi?
Come fare l' Impasto per pizza e focaccia con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, tranne la farina: 10 sec. vel. 3.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere, dal foro del coperchio, la farina a cucchiaiate.
- Poi: 10 min. vel. Spiga.
- Mescolare a mano con una spatola: 5 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto (cremoso) in una ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto negli stampini o nelle teglie a seconda dell'utilizzo che ne si vuole fare e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare e servire.
- Si possono preparare pizze, focacce, muffin focaccia ecc...