Impasto per pizza con semola di grano duro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 320 g acqua
- 1 bustina lievito di birra secco
- 300 g farina di semola di grano duro
- 300 g farina 0
- 15 g olio extravergine di oliva
- 5 g sale fino
Grazie all’impasto per la pizza con la semola di grano duro organizzare una squisita cenetta sarà ancora più facile e veloce. Il Bimby dà il meglio di sé nelle vesti di impastatrice, consentendoti di ottenere delle teglie che potrai condire con i tuoi ingredienti preferiti o con quello che troverai al momento nel frigorifero. Il segreto di questa ricetta è racchiuso nella scelta della semola di grano duro, usata per donare una maggiore croccantezza alla nostra pizza; l’effetto che otterremo sarà simile a quello che possiamo gustare dal fornaio: un impasto asciutto e croccante nella parte esterna e morbido e alveolato in quella interna, pronto per essere assaggiato da solo o con le farciture più disparate.
L’utilizzo del lievito di birra secco garantirà che la pizza home-made sia digeribile e leggerissima, ripagandoti per la lunga attesa sempre necessaria quando ci accingiamo a cucinare lievitati e simili. Una volta che avremo ottenuto un impasto ben amalgamato, infatti, dovremo farlo riposare per almeno ventiquattro ore nel forno spento.
Il modo migliore per apprezzare la pizza fatta in casa è quand’è ancora calda, ma conquisterà il tuo palato anche se mangiata fredda, come spuntino pomeridiano o per un pranzo al sacco veloce e sfizioso. Tutta la famiglia la adorerà, che cosa aspetti a prepararla?
Come fare l' Impasto per pizza con semola di grano duro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 1 min. vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 10 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 24 ore.
- Stendere, farcire a piacere e cuocere.