Impasto per pizza con farina tipo 2
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 360 g acqua
- 5 g lievito di birra secco
- 20 g lievito madre
- 600 g farina tipo 2
- 25 g sale fino
- 25 g olio extravergine di oliva
Se sei in cerca di leggerezza, ma non vuoi rinunciare al gusto, l’impasto per pizza con farina di tipo due è quello che fa al caso tuo. Le funzioni del Bimby ti permettono di usare il nostro robot da cucina preferito anche per impastare, ma prima di andare alla ricetta vera e propria, cerchiamo di capire cosa si intende quando si parla di farina di tipo 2. Si tratta di una tipologia che viene definita anche come semi integrale, perché caratterizzata da una percentuale maggiore di minerali e di fibre rispetto agli altri tipi, e composta da granuli che risultano più grandi. Altra caratteristica è il fatto che si lavora più velocemente rispetto alla farina integrale. A questo è associato anche un alto valore nutrizionale.
L’impasto per la pizza, assieme a quello per realizzare i biscotti e la base delle torte, fatto con la farina di tipo 2 avrà un sapore invitante e leggermente rustico. Il nostro consiglio è di cucinare delle ottime pietanze usando proprio questo ingrediente, perché pur appagando il tuo palato ti sazierai molto più in fretta, evitando di eccedere con le quantità mangiate.
Utilizzando la farina di tipo 2 otterrai una pizza veramente squisita e dalla consistenza croccante, ma soprattutto leggera, che potrai condire in base alle tue preferenze. Merito, come sempre, del Bimby.
Come fare l' Impasto per pizza con farina tipo 2 con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e i lieviti: 10 sec. vel. Spiga.
- Aggiungere 300 grammi di farina: 5 min. vel. Spiga.
- Aggiungere la restante farina, il sale e l'olio: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare, coperto da pellicola, per 30 minuti.
- Riprendere l'impasto e formare panetti da 250 g ognuno.
- Lasciar lievitare in frigorifero per circa 24 ore.
- Riprendere l'impasto e far riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente.