Impasto per pizza con farina di kamut
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 5 g lievito di birra
- 500 g farina di kamut
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
L’impasto per la pizza con la farina Kamut è molto facile da preparare usando il Bimby: si tratta di una ricetta molto utile perché ti consentirà di portare in tavola delle teglie croccanti all’esterno e soffici nella parte interna, ma soprattutto deliziose. La farina di Kamut si ottiene macinando il grano khoresan, che si distingue dalle altre varietà perché contiene un numero maggiore di vitamine, di minerali, di proteine e di lipidi. Ciò lo rende notevolmente più ricco rispetto agli altri tipi di grano duro e, come se non bastasse, provenendo da coltivazioni biologiche, non ha subito trattamenti con pesticidi o altre sostanze.
Il nome Kamut non si riferisce alla tipologia di grano duro, ma è il nome del marchio registrato da una società del Montana che tratta questo ingrediente e ha finito per designarlo. La sua farina ci permetterà di ottenere un impasto elastico, nutriente eppure incredibilmente leggero, che potremo usare sia per portare in tavola delle deliziose pizze tonde che delle teglie da condire nei più disparati modi.
Il nostro suggerimento è di approfittare della bontà di questa ricetta soprattutto quando vuoi gustare una pizza light soffice e gustosa fatta in casa e farcita come più ti piace in compagnia della tua famiglia o degli amici. Lasciati trasportare dal piacere di cucinare i tuoi piatti preferiti senza dover nemmeno uscire di casa.
Come fare l' Impasto per pizza con farina di kamut con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere la farina, l’olio e il sale: 6 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e coprirlo con un canovaccio.
- Lasciare lievitare l’impasto per circa 3 ore.
- Sgonfiare l'impasto lavorandolo come base per pizza della forma che si preferisce.