Hummus leggero (patè di ceci)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g cipolla
- 50 g olio extravergine di oliva
- 3 g cumino
- 300 g (precotti) ceci
- 50 g succo di limone
- 10 g (a piacere) tahina
- un pizzico sale fino
L’hummus di ceci è un paté leggero che appartiene alla migliore tradizione culinaria mediorientale. Grazie al Bimby portarlo in tavola è davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta antichissima e molto versatile. È fatto con la crema di ceci precotti cui si aggiungono una pasta di semi di sesamo chiamata thaina, il cumino e il limone. Prima di servirlo puoi spolverizzare un po’ di paprica sul piatto.
L’hummus di ceci ha una consistenza simile a quella di un paté ed è perfetto da servire come antipasto insieme a un pinzimonio di verdure crude, al pane azzimo o a qualche altro tipo di focaccia leggera e sottile. Noi ti consigliamo di prepararlo soprattutto in estate, quando la voglia di mangiare qualcosa di gustoso e leggero si scontra col piacere di immergerci nei sapori e negli odori tipici delle cucine mediterranee.
Nessuno sa di preciso quale paese abbia dato origine alla crema di ceci, ma questa ricetta si è diffusa in tutti i paesi mediorientali e non solo grazie al sapore molto delicato dei ceci e alla presenza delle spezie, che creano un connubio perfettamente bilanciato. Se ami il piccante ti suggeriamo di aggiungere anche il curry. L’idea in più? Sfrutta l’hummus anche per un aperitivo o una cena in piedi.
Come fare l' Hummus leggero (patè di ceci) con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere i ceci, il succo di limone, il cumino, la tahina e salare: 2 min. vel. 5.
- Trasferire il composto in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.