Hummus di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pulita) zucca
- 600 g acqua
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 100 g (precotti) ceci
- 20 g tahina
- mezzo (succo) limone
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe
- q.b. (facoltativa) paprica dolce
- 20 g olio extravergine di oliva
L’hummus di zucca è perfetto per sfruttare le molte proprietà e, soprattutto, la bontà di quello che è l’ortaggio autunnale per eccellenza. Col Bimby prepararlo sarà ancora più veloce, ma scopriamo insieme i passaggi e i segreti di una ricetta orientale antica e versatile, caratterizzata dalla presenza di numerosi ingredienti come la paprika e la tahina. Gli amanti dei sapori intensi e piccanti la adoreranno, mentre coloro che preferiscono aromi più delicati potranno regolare a piacere le quantità delle spezie presenti.
L’hummus è una crema a base di ceci che può essere usata per creare degli invitanti e gustosi crostini: spalmalo su una fetta di pane croccante e avrai realizzato un antipasto e un aperitivo semplicemente speciali. Si tratta di una preparazione molto semplice e immediata, che può essere personalizzata in molti modi: noi abbiamo deciso di sfruttare la versatilità della zucca, ma nulla ti vieta di sperimentare nuovi accostamenti o varianti. Per esempio, coloro che non amano l’aglio potranno tranquillamente ometterlo senza pregiudicare la riuscita finale della salsa.
Una volta pronto, l’hummus si conserverà dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero. Così facendo, si manterrà per circa tre giorni, ma siamo sicuri che la voglia di prendere durante la giornata un pezzetto di pane appena tostato e di realizzare una veloce bruschetta farà sì che finisca decisamente prima!
Come fare l' Hummus di zucca con il Bimby
- Mettere nel cestello la zucca a cubetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello, tamponare la zucca con carta assorbente, metterla da parte a raffreddare completamente e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti e il prezzemolo: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i ceci, la zucca messa da parte, la tahina, il succo di limone, il sale, il pepe, la paprica e l'olio: 20 sec. vel. 6.
- Controllare di aver ottenuto un composto cremoso, altrimenti aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare il composto in un contenitore ermetico e trasferire in frigorifero almeno un'ora prima di servire.