Hummus di piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (precotti) piselli
- 1 spicchio aglio
- q.b. salvia
- q.b. rosmarino
- mezzo (succo) limone
- 25 g tahina
- 50 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
Un buon hummus di piselli risolverà cene, aperitivi e antipasti: noi l’abbiamo preparato in pochi minuti col Bimby, ma vediamo insieme tutti i modi in cui è possibile utilizzare questa antichissima salsa mediorientale conosciuta e apprezzata lungo il bacino del Mediterraneo.
Quella che ti presentiamo è una variante dal sapore primaverile della ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, che, come quest’ultima, prevede l’impiego della tahina, del limone, dell’aglio e della salvia, ma come utilizzarla? Il nostro consiglio è di portarla in tavola per una cena dal sapore etnico o vegano, oppure di utilizzarla per intingere delle sfiziose polpette o per farcire crostini e bruschette fatti in casa.
Sfrutta l’hummus anche per insaporire i tuoi secondi piatti preferiti, sia che si tratti di un contorno di verdure che di carne o di pesce. Per quanto concerne la sua conservazione, tieni a mente che si manterrà per circa due giorni dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che riporrai in frigorifero. La sua consistenza liscia e densa lo rende perfetto in ogni occasione e se desideri gustarlo proprio come se fossi in Medio Oriente, non c’è niente di meglio che utilizzare un pane sottile come quello che si trova facilmente nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Cosa aspetti a lasciarti conquistare dai sapori e dai profumi di una cucina ricca di storia e di tradizione?
Come fare l' Hummus di piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale i piselli, l'aglio a pezzetti (privato dell'anima), la salvia e il rosmarino: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone, la tahina, l'olio, il sale e il pepe: 20 sec. vel. 6.
- Controllare di aver ottenuto un composto cremoso, altrimenti aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare il composto in un contenitore ermetico e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.