Hummus di fave e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (pulite) fave
- 30 g tahina
- 15 g succo di limone
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale fino
- q.b. acqua
- 200 g (in scatola) piselli
- q.b. olio extravergine di oliva
In estate l’hummus di fave e piselli si rivelerà una valida alternativa al più tradizionale e conosciuto hummus di ceci. Grazie al Bimby realizzare questa specialità che appartiene alla migliore cucina mediorientale è ancora più facile e veloce, ma scopriamo qualche segreto per creare una crema davvero perfetta, pronta per essere accompagnata col tipico pane arabo e resa ancora più invitante dalla presenza dei migliori ortaggi di stagione. Per un hummus cucinato a regola d’arte non poteva mancare la tahina, una salsa fatta con i semi di sesamo dalla consistenza tanto densa da farla sembrare un burro e il cui tipico odore ricorda incredibilmente quello delle arachidi. Insieme all’aglio e al limone sarà indispensabile per creare un condimento invitante al punto giusto.
Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo usando le fave fresche e i piselli, occorrerà unicamente versare il composto dentro una ciotola e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. Per guarnire ulteriormente il piatto è possibile usare qualche fogliolina di menta, intera o tritata, che avrai precedentemente lavato e asciugato con cura. Ami i sapori ricchi e intensi delle spezie? Allora dona ancora più carattere alla ricetta sfruttando il pepe nero o il peperoncino rosso.
Ideale come antipasto, ma anche come primo o piatto unico, questo cibo antichissimo non aspetta altro che di essere portato in tavola, persino nelle giornate estive più afose!
Come fare l' Hummus di fave e piselli con il Bimby
- Lessare le fave in abbondante acqua salata bollente per circa 30 minuti.
- Mettere nel boccale le fave (scolate e asciugate), la tahina, il succo di limone, l'aglio, il sale ed un po' d'acqua: 30 sec. vel. 7.
- Controllare di avere ottenuto una crema liscia e omogenea, altrimenti aggiungere ancora poca acqua e frullare di nuovo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i piselli (con il loro liquido di conservazione): 30 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotola, guarnire a piacere con un filo d'olio e servire.