Hummus di fave
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (pulite) fave
- 30 g tahina
- 1 spicchio aglio
- 20 g succo di limone
- 20 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- q.b. semi di sesamo
La primavera è il momento giusto per cucinare un ottimo hummus di fave aiutandoci col nostro Bimby, ma cos’è esattamente questa ricetta vegetariana dalle lontane origini mediorientali? Si tratta di un piatto molto antico e amato, composto da una crema profumata resa leggermente aspra grazie alla presenza del limone della tahina, una salsa a base di semi di sesamo che puoi facilmente trovare nei negozi alimentari etnici. Generalmente, l’hummus accompagna altri piatti della zona, come il felafel. Il nostro consiglio è di provare questa raffinata versione alle fave e di usarla come antipasto o per un aperitivo ghiotto e, allo stesso tempo, sofisticato. La consistenza dell’hummus lo rende perfetto per essere spalmato su un cracker, un crostino o una fetta di pane tostato, come fosse una bruschetta.
La ricetta tradizionale prevede che venga preparato con i ceci, ma siamo convinti che questa fresca versione primaverile ti conquisterà grazie al suo gusto. Con il Bimby riuscirai a ottenere una crema densa al punto giusto in soli cinque minuti. Dopo averlo preparato, conservalo in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso: si conserverà anche per più giorni.
La nostra golosa rivisitazione di un piatto tipico del Mediterraneo riuscirà a dare un tocco in più alla tua tavola: non farlo mancare mai nelle piacevoli cene estive da trascorrere in compagnia dei tuoi amici.
Come fare l' Hummus di fave con il Bimby
- Lessare le fave in abbondante acqua salata bollente per 30 minuti, scolarle e metterle nel boccale.
- Aggiungere la tahina, l'aglio (privato dell'anima centrale), il succo di limone, l'acqua, l'olio e il sale: 30 sec. vel. 7.
- Controllare di aver ottenuto un composto cremoso, altrimenti aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare l'hummus in una ciotola e servire cosparso di semi di sesamo.