Hummus di ceci e pomodori secchi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 pomodori secchi
- 250 g (precotti) ceci
- 50 g succo di limone
- 1 cucchiaino raso paprica dolce
- 30 g tahina
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie menta
- 30 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- q.b. semi di sesamo
L’hummus di ceci e pomodori secchi che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby è una salsa che racchiude in sé i migliori sapori del Mediterraneo. Si tratta di una ricetta conosciuta e amata fin dai tempi più antichi, che deve la sua bontà alla presenza della tahina (che si può acquistare già fatta o preparare usando i semi di sesamo) e, naturalmente, dei ceci. L’hummus è una crema di ceci che si distingue per la sua consistenza corposa e piuttosto densa e per l’aggiunta di spezie e di ingredienti secondari: nel nostro caso, noi abbiamo scelto di utilizzare i pomodori secchi.
Il suo gusto leggermente speziato si sposa bene con un gran numero di piatti a base di carne e di pesce, perché oltre a essere servito come antipasto o per un aperitivo, l’hummus si presta magnificamente anche a fungere da invitante contorno.
Il modo migliore per gustarlo è, però, seguendo la tradizione mediorientale: l’hummus di ceci è una ricetta della tradizione libanese, israeliana, egiziana e greca, dove viene servito insieme al pane pita o a quello arabo diviso in spicchi. Non hai in casa i pomodori secchi? Allora personalizza la ricetta dell’hummus di ceci sostituendoli con i peperoni, le barbabietole o altri ingredienti a tua scelta: il risultato sarà in ogni caso eccezionale!
Come fare l' Hummus di ceci e pomodori secchi con il Bimby
- In una ciotola mettere in ammollo i pomodori secchi in acqua calda per 30 minuti.
- Mettere nel boccale i ceci, il succo di limone, la paprica, la tahina, l'aglio (privato dell'anima centrale), la menta, l'olio, il sale e i pomodori secchi (ben scolati) tagliati a listarelle: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 9.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere poca acqua e frullare di nuovo.
- Versare l'hummus in una ciotola e servire cosparso di semi di sesamo.