Hummus di ceci e curry
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 peperoncino
- 1 spicchio aglio
- 350 g (precotti) ceci
- 1 cucchiaino curry
- 60 g succo di limone
- 40 g tahina
- 30 g + q.b. (per guarnire) semi di sesamo
- un pizzico sale fino
- 50 g + q.b. (per guarnire) olio di semi di girasole
L’hummus di ceci e curry è una salsa ormai diffusa in tutto il mondo che si sposa alla perfezione con un numero incalcolabile di cibi. Prepararla col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta tanto versatile e antica. Gli ingredienti principali sono i ceci e la tahina, un prodotto derivante dai semi di sesamo che si può realizzare a casa o acquistare già fatto al supermercato, velocizzando i tempi di preparazione dell’hummus. La versione che abbiamo deciso di gustare è stata arricchita anche dal sapore speziato del curry, che potrai comunque sostituire a piacere con la paprika, il prezzemolo, il peperoncino o con altre spezie ed erbe aromatiche.
L’hummus è una specialità della cucina mediorientale che viene cucinata da secoli lungo le coste del Mediterraneo. Celebre in Grecia, Libano, Tunisia, Egitto e Israele, è quasi sempre accompagnato dal pane pita o da quello arabo. La sua consistenza densa e piuttosto corposa rende questa salsa perfetta per accompagnare sfiziosi antipasti, gli stuzzichini che compongono aperitivi o buffet e, come se non bastasse, è ottima anche insieme ai secondi di carne o di pesce.
Una volta pronto l’hummus di ceci si manterrà in frigorifero per circa tre giorni, a patto che sia coperto con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare l' Hummus di ceci e curry con il Bimby
- Mettere nel boccale il peperoncino e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i ceci, il curry, il succo di limone, la tahina, i semi di sesamo (30 g), il sale e l'olio (50 g): 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 9.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere poca acqua e frullare di nuovo.
- Versare l'hummus in una ciotola e servire cosparso di semi di sesamo e un filo d'olio.