Hummus di ceci e carciofini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (precotti) ceci
- 180 g (sgocciolati) carciofini sott'olio
- q.b. sale fino
- 1 cucchiaino aglio granulare
- 1 cucchiaino (facoltativa) tahina
- q.b. (tritata) erba cipollina
- q.b. olio extravergine di oliva
L’hummus di ceci e carciofini che abbiamo deciso di portare in tavola oggi con l’aiuto del Bimby è una variante appetitosa di una delle ricette più antiche che ci regala il Medio Oriente. Il sapore delicato dei carciofini ben si sposa con quello dei ceci precotti, ma qual è l’utilizzo principale di questo piatto ricco dei migliori profumi del Mediterraneo?
Sicuramente è un perfetto antipasto da servire insieme al pane pita greco o a un crostino nostrano, ma ti suggeriamo di sperimentare anche qualche uso più particolare, per esempio usandolo per farcire panini, tramezzini o crepes salate. In alternativa puoi sfruttarlo per insaporire le polpette o addirittura per condire un piatto di pasta: decisamente molti impieghi per una ricetta pronta in circa dieci minuti e fatta con alimenti facilmente reperibili, motivo per cui ti invitiamo a portarla in tavola in tutte quelle occasioni in cui la voglia di cucinare e il tempo scarseggiano.
Gli ingredienti indispensabili per realizzare un buon hummus sono i ceci precotti, la tahina (una salsa piuttosto densa che si ottiene dai semi di sesamo), i carciofini sott’olio, l’aglio, il sale, l’olio EVO e l’erba cipollina. Puoi preparare la tahina senza alcun problema anche a casa, ma in caso volessi saltare questo passaggio sappi che potrai acquistarla facilmente nei supermercati molto forniti o nei negozi alimentari specializzati in cibi etnici.
Come fare l' Hummus di ceci e carciofini con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'olio: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente fino a consistenza desiderata.
- Versare l'hummus in una ciotola irrorare con un filo d'olio e servire.
- E' possibile sostituire l'aglio granulare con 1 spicchio di aglio.